Presentazione

Home office vs Office

Home office vs. Office «Ho dovuto abituarmi al vuoto.»

Negli ultimi mesi la Case Manager Cornelia Bigler ha lavorato principalmente dal suo ufficio di casa a Sélestat (F), mentre Beat Leuenberger (Operational Support Services) ha trascorso tutto il tempo sul suo posto di lavoro a Berna. Dialogo sul tema lavoro visto da due prospettive diverse.

Al contributo
Home office vs Office

Focus

Dispositivi medici Focus sulle mascherine

Con l’inizio della pandemia da coronavirus, le mascherine chirurgiche sono salite alla ribalta. Pochi argomenti sono stati oggetto di così tante controversie. Il problema principale è stata la carenza di mascherine, che ha spinto numerosi commercianti a impor­tarle dall’estero. Il risultato è stato l’immissione sul mercato di un’ondata di mascherine non conformi, tanto che Swissmedic è dovuto intervenire. A occuparsi della vicenda è stato Yann Amstutz, ispettore per i dispositivi medici della Divisione Medical Devices Surveillance.

Al contributo

Panoramica

Fatti e cifre

Al contributo

Panoramica

Contributo HMEC

Contributo HMEC Il comitato di esperti

Per le questioni scientifiche concernenti l’omologazione di medicamenti, Swissmedic si avvale della consulenza di esperti. In materia di medicamenti per uso umano e di salute pubblica, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici beneficia del supporto dell’HMEC. Negli anni scorsi, si è posta particolare attenzione sugli antitumorali (medicamenti per il trattamento del cancro). Grande esperto in questo campo di ­applicazione, il celebre oncologo Prof. em. Dr. med. Thomas Cerny racconta a «Visible» della sua attività di membro dell’HMEC.

Al contributo
Contributo HMEC

Globalizzazione

La farmacopea Il manuale per la qualità dei medicamenti

Il mandato di Swissmedic consiste nell’immettere in commercio solo medicamenti di alta qualità, sicuri ed efficaci. La farmacopea, che in Svizzera si compone della Farmacopea europea e della Farmacopea svizzera, contribuisce in modo determinante a tale compito, fornendo prescrizioni vincolanti sulla qualità. Tobias Gosdschan, a capo della Divisione Farmacopea, ne è il responsabile presso Swissmedic. Da giugno 2016 a giugno 2019 è stato Presidente della Commissione della Farmacopea Europea, un grande onore.

Al contributo
Lukas Bruhin

In rassegna

Intervista al presidente del Consiglio dell’Istituto di Swissmedic Lukas Bruhin «Manteniamo le nostre promesse.»

Dal 1° agosto 2020 Lukas Bruhin è presidente del Consiglio dell’Istituto di Swissmedic, composto da sette membri. Conformemente alla legge sugli agenti terapeutici, il Consiglio dell’Istituto è l’organo strategico di Swissmedic ed esercita la vigilanza sulla Direzione. Sebbene non competente per le decisioni di omologazione, anche il Consiglio dell’Istituto percepisce tutta l’aspettativa che ruota attorno ai vaccini contro il COVID-19, affinché in Svizzera siano resi disponibili il più rapidamente possibile. Anche in questo caso, Lukas Bruhin vede il Consiglio dell’Istituto come uno sparring partner, un promotore nonché un ricevitore di stimoli.

Al contributo