Swissmedic riceve un finanziamento della Fondazione Bill & Melinda Gates

Convenzione di finanziamento a sostenere le autorità di regolamentazione in Paesi a basso e medio reddito firmata per altri tre anni

18.04.2024

Il 27 marzo 2024 Swissmedic ha firmato un’ulteriore convenzione di finanziamento con la Fondazione Bill & Melinda Gates. Le due parti si impegnano quindi per altri tre anni a sostenere le autorità di regolamentazione nei Paesi a basso e medio reddito e a migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria per le regioni e i Paesi coinvolti. Questo impegno è in linea con la politica estera svizzera in materia di salute e contribuisce all’attuazione dell’ambito d’intervento prioritario «Accesso agli agenti terapeutici».

La convenzione tra Swissmedic e la Fondazione Bill & Melinda Gates si basa sulla dichiarazione di intenti (Memorandum of Understanding, MoU) firmata nel gennaio 2014 tra la Fondazione, il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e ha come obiettivo quello di rafforzare i sistemi di regolamentazione nei Paesi a basso e medio reddito come anche di migliorare e accelerare l’accesso all’assistenza sanitaria e agli agenti terapeutici. L’attenzione si concentra sui Paesi dell’Africa subsahariana. L’obiettivo principale del progetto è fornire quanto prima medicamenti salvavita di alta qualità alle persone malate.

Swissmedic ha firmato la sua prima convenzione di finanziamento con la Fondazione nel dicembre 2015. Da allora Swissmedic, insieme alle tre parti firmatarie del MoU e all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha sviluppato un programma di supporto che consiste in tre principali aree di intervento:

Il rinnovo della convenzione di finanziamento è di fondamentale importanza per Swissmedic. Le attività e gli interventi di supporto già in corso possono quindi essere portati avanti come parte delle attività operative per il prossimo periodo di convenzione.

Maggiori informazioni in merito sono disponibili al link seguente:

Indirizzo cui rivolgere domande

Swissmedic
Ufficio stampa 

+41 58 462 02 76