Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici

Swissmedic – per potervi fidare degli agenti terapeutici

Swissmedic è l’autorità centrale svizzera di omologazione e controllo per gli agenti terapeutici. L’attività di Swissmedic si basa sul diritto degli agenti terapeutici. In qualità di ente di diritto pubblico della Confederazione con sede a Berna esso è autonomo nella sua organizzazione e gestione e dispone di fondi propri.

Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici - edificio centrale a Berna
Swissmedic edificio centrale

L’Istituto si finanzia perlopiù mediante emolumenti e, in piccola parte, contributi della Confederazione per la fornitura di prestazioni di interesse pubblico.

Swissmedic è subordinato al Dipartimento federale dell’interno. Il Consiglio dell’Istituto, quale organo strategico, rappresenta gli interessi di Swissmedic di fronte al Dipartimento e al Consiglio federale e approva il bilancio, i conti annuali e il rapporto di gestione di Swissmedic.

In linea con i principi guida formulati nel rapporto del Consiglio federale sul governo d’impresa, Swissmedic è gestita tramite obiettivi strategici. Il Consiglio dell’Istituto elabora gli obiettivi strategici in base alle direttive della nuova legge sugli agenti terapeutici (LATer) e li presenta al Consiglio federale per l’approvazione. Gli obiettivi strategici si basano su un’analisi dell’ambiente, dalla quale il Consiglio dell’Istituto ha declinato uno scenario di sviluppo per i prossimi anni.

 

Compiti

Le diverse attività si conformano al mandato legale e alle necessità dei nostri partner, tra i quali i pazienti, l’industria farmaceutica, gli operatori sanitari, le autorità e le organizzazioni in Svizzera e all’estero nonché i media.

Le nostre competenze centrali includono:

  • l’omologazione di medicamenti
  • le autorizzazioni di esercizio per la fabbricazione e il commercio all’ingrosso nonché le ispezioni
  • la sorveglianza del mercato dei medicamenti e dei dispositivi medici
  • il perseguimento penale
  • gli studi clinici e gli esami di laboratorio sulla qualità dei medicamenti
  • l’attività legislativa e la normalizzazione
  • l’informazione
  • la collaborazione nazionale e internazionale.