Focus

La trasparenza di Swissmedic Visibilità – creare fiducia e vicinanza

La questione della trasparenza è più complessa di quanto sembri a prima vista, anche per quel che riguarda Swissmedic, e proprio gli eventi che si stanno verificando attualmente dimostrano quanto sia importante la trasparenza e come possa creare fiducia e vicinanza. Con la pubblicazione dello Swiss Public Assessment Report (Swiss­PAR), Swissmedic dà un importante contributo all’aumento della ­trasparenza. Per sviluppare questi nuovi processi, è stato creato un apposito gruppo di lavoro. Ne abbiamo parlato con la coordinatrice Rosa Stebler, responsabile della pubblicazione di un rapporto di valutazione ufficiale, lo Swiss Public Assessment Report (SwissPAR), e con Martina Gerber, coordinatrice e coredattrice del Public Summary SwissPAR.

Trasparenza: a prima vista, un concetto semplice e comprensibile, secondo cui tutto si divulga e nulla si occulta. Ma attenzione: esistono diversi tipi di trasparenza, come quella fisica, acustica o politica. Con riferimento al mercato e all’economia, essere trasparenti significa divulgare e condividere le proprie conoscenze su dati e sviluppi.

L’aumento della trasparenza era un obiettivo importante della revisione della legge sugli agenti terapeutici, entrata in vigore il 1° gennaio 2019. Swissmedic raccoglie questa sfida per aprirsi ulteriormente e rendere le sue attività ancora più trasparenti. Le nuove misure comprendono anche la pubblicazione di un rapporto di valutazione ufficiale, lo Swiss Public Assessment Report (SwissPAR). Con lo SwissPAR e il Public Summary SwissPAR, rivolto ai non specialisti, Swissmedic ha creato due strumenti interamente dedicati alla trasparenza.

Il miglioramento costante della trasparenza è già da tempo un tema importante per Swissmedic. Rosa Stebler ne riassume i dettagli: «Dal 2015, Swissmedic redige rapporti di valutazione aperti alle parti, che illustrano ai richiedenti il risultato della valutazione in modo trasparente. Ora, con il rapporto di valutazione pubblico SwissPAR, Swissmedic ha compiuto un ulteriore passo, poiché il rapporto non si rivolge soltanto alle parti direttamente interessate, ma fornisce importanti informazioni sui nuovi medicamenti anche agli operatori sanitari e alle autorità nazionali e internazionali.»

«Servono apertura e buona comunicazione, sia all’interno che verso l’esterno.»

Rosa Stebler

Dal momento che SwissPAR si rivolge a un pubblico specializzato, serve una pubblicazione che renda accessibili i risultati delle omologazioni di Swissmedic anche a un pubblico più vasto. Per questo, a integrazione dello SwissPAR, Swissmedic pubblica anche il Public Summary SwissPAR, «in cui i contenuti vengono spiegati in una versione breve e comprensibile per i non specialisti, quindi anche per le persone prive di conoscenze di base in medicina», spiega Martina Gerber.

«Per lo sviluppo dello SwissPAR, è stato coinvolto il personale di tutti i settori e delle divisioni specializzate di Swissmedic», ricorda Rosa Stebler, il cui principio più importante è: con lo SwissPAR si pubblicano i risultati delle valutazioni e la logica che hanno portato alle decisioni concernenti le domande di omologazione riguardanti medicamenti per uso umano ed espianti standardizzati con nuovi principi attivi e le relative estensioni dell’indicazione. «A tal fine, ci concentriamo su una presentazione trasparente della valutazione rischi-benefici del nuovo medicamento. Tuttavia, non divulghiamo alcun dato confidenziale, come i segreti commerciali e/o di fabbricazione, né dati personali», precisa Rosa Stebler.

Martina Gerber und Rosa Stebler
Rosa Stebler
Rosa Stebler
Martina Gerber
Martina Gerber

La trasparenza è un argomento che deve essere costantemente monitorato, poiché il bisogno di trasparenza della società da parte delle autorità è cresciuto in modo costante negli ultimi anni. Anche politica e società rivendicano esigenze e valori nei confronti di un’autorità di controllo dei medicamenti moderna e affidabile, che vanno presi in considerazione. «Con il tema della trasparenza ci muoviamo su un campo estremamente ampio, in cui cerchiamo di rendere più trasparenti il nostro mandato ufficiale e i processi di Swissmedic nel loro insieme», spiega Rosa Stebler. Con la pubblicazione dello SwissPAR, Swissmedic consente l’accesso all’attività di valutazione e al processo decisionale, consolidando così la fiducia in veste di autorità competente. L’obiettivo dello SwissPAR è rendere trasparenti all’esterno i metodi di lavoro e le competenze scientifiche di Swissmedic. «Al contempo, non vogliamo né tanto meno siamo autorizzati a pubblicare dati confidenziali», dice Rosa Stebler, arrivando al cuore della questione. Martina Gerber aggiunge: «Vogliamo essere visibili, creare fiducia e vicinanza, ma anche dissipare le incertezze.»

Prima della sua implementazione, lo sviluppo dello SwissPAR è stato testato in una fase pilota con rappresentanti dell’industria farmaceutica. Rosa Stebler: «Naturalmente, manteniamo uno scambio costante con i rappresentanti dell’industria e le associazioni, con i quali ci riuniamo regolarmente. Le esigenze dell’industria e delle associazioni di categoria vengono esaminate attentamente e integrate nello sviluppo continuo del processo.»

La legge sugli agenti terapeutici funge da barriera di sicurezza per il tema fondamentale della trasparenza: «La legge specifica in che misura la trasparenza può essere implementata. Questo significa che in ogni caso rispettiamo le disposizioni di legge e naturalmente lo stesso vale per le aziende. Qui c’è poco o nessun margine di manovra», afferma Rosa Stebler senza equivoci.

Ma la trasparenza deve anche essere vissuta. «Servono apertura e buona comunicazione, sia all’interno che verso l’esterno», spiega Rosa Stebler e aggiunge: «Le preoccupazioni iniziali delle aziende e interne a Swissmedic riguardo alla pubblicazione dello SwissPAR hanno dovuto essere dissipate, il che ha reso necessario un lavoro di persuasione. Insieme, abbiamo però raggiunto l’obiettivo. Se si presenteranno altre sfide, affronteremo anche quelle», dichiara convinta Rosa Stebler.

Quali sono le prospettive per il futuro? Rosa Stebler, Martina Gerber e i partecipanti al gruppo di lavoro sulla trasparenza hanno idee chiare in proposito.­«Dobbiamo continuare a promuovere la fiducia in Swissmedic e tenere il passo», afferma sicura Rosa Stebler. «La trasparenza deve rimanere un obiettivo prioritario.» Martina Gerber aggiunge: «Proprio la pandemia ha dimostrato quanto sia importante per le autorità di omologazione creare trasparenza riguardo ai loro processi e percorsi decisionali, guadagnandosi così la fiducia della popolazione. Lavoreremo per garantire che i benefici siano visibili anche in futuro.» Rosa Stebler conclude: «In definitiva, grazie alla trasparenza, possiamo contribuire a rafforzare la credibilità e la fiducia in Swissmedic nonché a mostrare il lavoro che svolge per il bene dei pazienti.»

Icon