Presentazione

Swissmedic 4.0

Swissmedic 4.0 Update con gli specialisti IT

Update con gli specialisti IT Christoph Jäggli e Nicolas Perez

Al contributo
Swissmedic 4.0

Monitoraggio

Team di ispezione di Swissmedic Uno sguardo da vicino

Gli ispettori di Swissmedic non sono sempre accolti a braccia aperte, ­soprattutto in occasione di controlli senza preavviso. Eppure, secondo ­Christian Schärer, responsabile del team di ispezione Swissmedic, le aziende dovrebbero considerare tali verifiche come un’opportunità per dimostrare quanto bene riescono a gestire la loro fabbricazione di medicamenti. Diamo uno sguardo da vicino durante un’ispezione di routine presso l’azienda Lonza.

Al contributo

Panoramica

Fatti e cifre

Al contributo

Panoramica

Interview mit Karoline Mathys

Intervista a Karoline Mathys

Nuova regolamentazione dei dispositivi medici

Al contributo
Interview mit Karoline Mathys

Ricerca

Sperimentazioni cliniche con dispositivi medici L’esempio di un impianto vertebrale

Prima di essere commercializzati, i dispositivi medici, quali protesi di articolazioni del ginocchio o valvole cardiache, cateteri per la chirurgia interna o software per gli scanner MRI, devono essere testati clinicamente. Dal 26 maggio 2021 vigono requisiti regolamentati e armonizzati a livello europeo. Isabel Scuntaro e Simone Frank di Swissmedic accompagnano la nuova procedura e spiegano con un esempio come vengono condotte le sperimentazioni cliniche.

Al contributo
Julia Djonova

Sotto la lente

COVID-19: situazione e prospettiva Fiducia nel vaccino

Il coronavirus è arrivato all’improvviso ormai quasi due anni fa. Ciò nonostante, in Swissmedic si era ben preparati: grazie a percorsi abbreviati e a una procedura mirata, l’autorità svizzera di regolamentazione è stata tra le prime a omologare il vaccino Pfizer-BioNTech a metà dicembre 2020. Facciamo il punto della situazione e guardiamo in prospettiva con il team di Julia Djonova, capo unità Trapianti della divisione Ispettorati e autorizzazioni di Swissmedic.

Al contributo