Presentazione

Swissmedic 4.0

Swissmedic 4.0 Inizio del viaggio digitale

Con l’iniziativa digitale Swissmedic 4.0, l’autorità svizzera di controllo dei medicamenti ha creato un contesto entro il quale trasformare in opportunità le esigenze in costante evoluzione dell’era digitale – uno spazio sperimentale in cui nei prossimi anni si affronteranno innovazioni e cambiamenti. A colloquio con i digital transformer Alexander Horst e Dominic Michel.

Al contributo
Swissmedic 4.0

Focus

Minergie e sostenibilità Eccellente – la strategia immobiliare di Swissmedic

Swissmedic si impegna a gestire la propria infrastruttura nel rispetto dell’ambiente e secondo un uso efficiente delle risorse. Dal 2019 tutti gli immobili di Swissmedic sono certificati con lo standard di qualità MINERGIE®, il quale prevede una migliore conservazione del valore e minori costi energetici. Marco Osswald, specialista Facility Management, racconta delle sfide che comporta la certificazione di edifici tutelati come monumenti storici, della strategia di sostenibilità e dei motivi per cui in futuro si punterà ancora di più sulle energie rinnovabili.

Al contributo

Panoramica

Fatti e cifre

Al contributo

Panoramica

Interview mit Swissmedic-Direktor Raimund Bruhin

Intervista a Raimund Bruhin, Direttore di Swissmedic

Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, è un’unità organizzativa indipendente della Confederazione che adempie il proprio mandato legale in autonomia. Swissmedic adotta le proprie decisioni di vigilanza e regolamentazione in modo indipendente rispetto all’attività politica quotidiana. Come si configura questa autonomia verso la politica e altri stakeholder durante la pandemia di COVID-19? Swissmedic può adempiere i propri compiti rispetto ai soggetti vigilati senza pressioni nonché adottare decisioni su basi puramente scientifiche?

Al contributo
Interview mit dem Swissmedic-Direktor Raimund Bruhin

Globalizzazione

La sicurezza prima di tutto Studi clinici e ispezioni

Swissmedic valuta e autorizza gli studi clinici prima della loro esecuzione e in seguito monitora la realizzazione e la gestione di questi progetti di ricerca. Seguendo questa traccia, Visible ha contattato Alexander Mion, capo della divisione Sperimentazioni cliniche. Insieme alle sue colleghe, Verena Gafner e Simone Ferbitz, Alexander Mion ci ha letteralmente spalancato le porte e introdotto nel mondo delle sperimentazioni cliniche.

Al contributo
Arzneimittelsicherheit

In rassegna

Sicurezza dei medicamenti Sulle tracce della farmacovigilanza

La farmacovigilanza comprende tutte le attività relative all’indivi-duazione e alla prevenzione delle reazioni avverse ai medicamenti. Se si manifestano effetti collaterali gravi o precedentemente sconosciuti, devono essere notificati il più presto possibile. Questo approccio consente di scoprire rischi ancora non noti associati a un determinato medicamento e di affrontarli con misure appropriate. Il dr. Christoph Küng, capo della divisione Sicurezza dei medicamenti, spiega come funziona il sistema di notifica in Svizzera, perché è necessario uno scambio a livello internazionale e come devono essere gestite le notifiche concernenti la vaccinazione destinata a prevenire la malattia da coronavirus.

Al contributo