Trasferimento dei medicamenti veterinari della categoria di dispensazione C: valutazione conclusa

16.11.2018 

Il legislatore ha deciso di abolire la categoria di dispensazione C (obbligo di farmacia) e di liberalizzare la dispensazione dei medicamenti. Tale prescrizione richiede anche la valutazione e la riassegnazione di tutti i medicamenti veterinari dell’attuale categoria di dispensazione C. La valutazione si è concentrata principalmente su aspetti relativi alla sicurezza d’uso e alla sicurezza alimentare, nonché sulla classificazione dei medicamenti veterinari nei Paesi esteri confinanti. Il riesame di tutti i medicamenti della categoria di dispensazione C ha interessato 22 medicamenti veterinari.

Risultati

I medicamenti veterinari valutati nella categoria di dispensazione C sono per la maggior parte (64%) idonei al trasferimento nella categoria di dispensazione D. Per una minoranza (36%) è necessario il trasferimento nella categoria di dispensazione B: per i medicamenti veterinari per gli animali da reddito, questo provvedimento è giustificato da aspetti legati alla sicurezza alimentare, per i medicamenti destinati agli animali domestici uno dei motivi dell’obbligo di prescrizione è la non innocuità dei principi attivi.

L’articolo 45 dell’ordinanza sui medicamenti riveduta (OM, RS 812.212.21) che entrerà in vigore il 1° gennaio 2019, che consente ai farmacisti di dispensare senza prescrizione medica alcuni medicamenti soggetti a obbligo di prescrizione, vale esclusivamente per i medicamenti per uso umano. Ciò significa per contro che i medicamenti veterinari i quali, dopo l’entrata in vigore della revisione del diritto in materia di agenti terapeutici, passeranno dalla categoria di dispensazione C alla categoria di dispensazione B, potranno essere dispensati dai farmacisti solo dietro prescrizione veterinaria.

Ulteriore procedura

Il trasferimento vero e proprio avverrà a inizio 2019 nell’ambito di una procedura amministrativa ordinaria, dopo l’entrata in vigore della revisione del diritto in materia di agenti terapeutici. Le informazioni sul processo sono state trasmesse all’industria nell’ambito di eventi informativi e con la pubblicazione di documenti Q&A.