Nuova gestione di identità e accessi per i Servizi eGov di Swissmedic a partire da metà settembre 2019

12.06.2019

La registrazione, l’identificazione e l’amministrazione degli utenti dei Servizi eGov di Swissmedic saranno armonizzate. Gli utenti beneficeranno così di un funzionamento più semplice e di una sicurezza maggiore. Secondo le autorizzazioni memorizzate, si può accedere alle applicazioni collegate senza effettuare di nuovo il login.

La gestione delle identità e delle autorizzazioni dei Servizi eGov di Swissmedic determina a quali funzioni e dati hanno accesso gli utenti delle applicazioni specialistiche. Le soluzioni software attualmente in uso per la registrazione degli utenti e la gestione delle autorizzazioni saranno convertite in una soluzione più sostenibile entro la fine dell’anno.

Nuova procedura di registrazione e login

Nel settembre 2019 le procedure di verifica di identità e autorizzazioni dei Servizi eGov di Swissmedic saranno riunite e collegate al portale eIAM dell’Amministrazione federale. Questo permetterà di accedere alle varie applicazioni tramite la procedura di login CH-LOGIN. Gli utenti registrati dei Servizi eGov di Swissmedic potranno così accedere ai servizi elettronici con un unico login (indirizzo e-mail).

Il portale eIAM (CH-LOGIN) ha maschere di registrazione diverse dai precedenti moduli di login, ma il controllo centralizzato degli accessi non comporterà modifiche all’utilizzo e alle funzionalità dei singoli Servizi eGov di Swissmedic.

Da settembre 2019 i seguenti Servizi eGov di Swissmedic (applicazioni specialistiche) saranno disponibili sul portale eIAM:


Sistemi di notifica elettronico

  • eSubmission (elaborazione elettronica delle domande),
  • Safety communication (trasmissione elettronica sicura delle informazioni sui segnali di sicurezza),
  • eMessage (elaborazione elettronica dei casi, ad es. per i certificati),
  • CPP/GMP/GDP (ordinazione elettronica di prodotti e certificati GMP/GDP):  

la registrazione e l’amministrazione degli utenti (assegnazione delle autorizzazioni) avverranno attraverso il portale eIAM (CH-LOGIN).


ElViS (portale di notifica elettronica per la vigilanza)

L’autoregistrazione e l’accesso all’applicazione specialistica saranno possibili attraverso il portale eIAM (CH-LOGIN).


MESA (raccolta di notifica per sostanze controllate)

L’autoregistrazione, l’amministrazione degli utenti e l’accesso alla piattaforma di notifica avverranno attraverso il portale eIAM (CH-LOGIN).

La messa in servizio del nuovo portale eIAM con CH-LOGIN è prevista per l’inizio di settembre 2019.

Al più tardi un mese prima del cambiamento della procedura di login, gli utenti dei Servizi eGov di Swissmedic saranno informati personalmente sullo svolgimento della migrazione e sulle eventuali modifiche da effettuare nell’assegnazione delle autorizzazioni degli utenti.

 
CH-LOGIN
Questa procedura di login dell’Amministrazione federale si basa su un indirizzo e-mail. Dopo che l’autenticazione è stata completata con successo, il CH-LOGIN rileva la procedura di login per i servizi eGov. In questo modo gli utenti devono registrarsi una sola volta durante una sessione (Single Sign-On, SSO).
Servizi eIAM
I servizi eIAM (E-Government Identity e Access Management, un servizio standard dell’Amministrazione federale) controllano l’accesso ai servizi eGov (applicazioni).

Vedi anche

Altri collegamenti