Nominato un nuovo membro nel Consiglio di Swissmedic

Comunicato stampa
Berna, 08.12.2017

Nella seduta dell’8 dicembre 2017, il Consiglio federale ha nominato Marie-Denise Schaller nel Consiglio di Swissmedic. La nomina rientra nel quadro del rinnovo integrale di questo organo.

Il Consiglio federale ha riconfermato i cinque membri seguenti del Consiglio di Swissmedic per il periodo amministrativo che va dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2021: Lukas Engelberger, Olivier Guillod, Reto Obrist, Vincenza Trivigno e Giovan Maria Zanini.

La neoeletta Marie-Denise Schaller è stata primario del servizio di medicina intensiva per adulti dell'ospedale universitario di Losanna fino al 2017 ed è, tra l'altro, membro della Commissione etica per la ricerca sull'essere umano del Cantone di Vaud e della Società europea di terapia intensiva (ESICM). Marie-Denise Schaller subentra a Peter Suter.

Composto di sette membri, Il Consiglio è responsabile della gestione strategica di Swissmedic ed è preposto alla direzione, cui compete invece la gestione operativa. I Cantoni hanno il diritto di proporre fino a tre membri nel Consiglio, che a partire dal nuovo periodo amministrativo sarà presieduto da Stéphane Rossini, già consigliere nazionale, nominato in agosto dal Consiglio federale quale successore di Christine Beerli.

Ultima modifica 08.12.2017

Inizio pagina

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/news/mitteilungen/institutsratswahlen2018-2021_neues_mitglied-gewaehlt.html