Medicamenti contro l'epatite: attenzione alle confezioni di Harvoni® dal contenuto sbagliato

04.03.2016 | 08.04.2016 (correzione)

In Israele sono state scoperte delle contraffazioni del preparato Harvoni®. I flaconi di plastica provenienti dall’India erano stati importati tramite una società commerciale svizzera e contenevano compresse bianche invece delle compresse originali arancioni e a forma di diamante*. L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic sta verificando in collaborazione con altre autorità europee se le confezioni di Harvoni® dal contenuto sbagliato siano state importate anche in altri Paesi.

Harvoni viene impiegato per il trattamento dell'epatite cronica C negli adulti. In Svizzera le terapie con i medicamenti per l’epatite C di ultima generazione sono limitate e, a confronto con altri Paesi, molto costose. Per questo motivo, secondo i media, vi sono pazienti svizzeri che acquistano Harvoni o altri preparati all’estero.

Swissmedic diffida dall’acquisto di medicamenti di qualsiasi tipo da fonti sconosciute, in particolare dall’ordinazione di farmaci via Internet. Per i medicamenti in vendita a un prezzo molto vantaggioso e provenienti da Paesi che non dispongono di un analogo controllo degli agenti terapeutici, non sussiste alcuna garanzia che la merce ordinata contenga il principio attivo dichiarato o il dosaggio corrispondente.

Il trattamento con Harvoni dovrebbe essere condotto esclusivamente sotto la supervisione di un medico esperto nel trattamento dell'epatite cronica C, poiché l’effetto deve essere controllato regolarmente.

*Rettifica del 08.04.2016

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/news/mitteilungen/archiv/medikamente-gegen-hepatitis--warnung-vor-harvoni--packungen-mit-.html