ElViS (Sistema elettronico di Vigilanza)

Piattaforma di notifica elettronica per la vigilanza

Dall'inizio del mese di ottobre 2014 gli operatori sanitari e le ditte farmaceutiche possono notificare direttamente online i casi sospetti di effetti indesiderati ai medicamenti.

L'invio delle notifiche a Swissmedic per via elettronica è accessibile anche alle aziende farmaceutiche di piccole e medie dimensioni che non dispongono di nessuna modalità di trasmissione diretta (via Gateway) verso la banca dati di farmacovigilanza di Swissmedic. Le condizioni per beneficiare di questo servizio sono la registrazione sulla piattaforma nel Internet. Per le ditte, la partecipazione a un corso di aggiornamento organizzato da Swissmedic è obbligatorio. Inoltre, gli operatori sanitari che finora hanno segnalato casi sospetti di questo tipo ai centri regionali di farmacovigilanza utilizzando il formulario di notifica, hanno la possibilità di registrare e trasmettere le notifiche anche online.
ElViS consente inoltre di trasmettere i documenti relativi ai casi in questione, come ad esempio i rapporti di laboratorio o di uscita. Al termine dell'invio, l'utente può salvare in locale memorizzare la notifica e confermare il ricevimento della propria documentazione. La protezione e la sicurezza dei dati soddisfano i requisiti più elevati.

La piattaforma di notifica, moderna e semplice da utilizzare, è un valido ausilio per i professionisti sanitari e l'industria, poiché agevola l'adempimento del loro obbligo legale di notifica. Swissmedic prevede in questo modo di ricevere più rapidamente un numero maggiore di notifiche, migliorando così la loro qualità e di conseguenza anche la sicurezza dei medicamenti e dei pazienti in Svizzera.

https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/medicamenti-per-uso-umano/sorveglianza-del-mercato/farmacovigilanza/elvis--sistema-elettronico-di-vigilanza-.html