Rinnovo integrale degli Swissmedic Medicines Expert Committees (SMEC) per il periodo amministrativo 2021-2024

26.03.2020

Per l’omologazione, la sorveglianza del mercato o l’autorizzazione di medicamenti per uso umano e veterinario, gli Swissmedic Medicines Expert Committees (SMEC) sottopongono la documentazione scientifica delle domande di omologazione a una seconda verifica indipendente – un contributo prezioso affinché i medici svizzeri possano disporre di medicamenti efficaci, sicuri e di qualità nel loro lavoro quotidiano.

Come tutte le principali autorità internazionali di controllo dei medicamenti, anche Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, si avvale della consulenza di comitati di esperti esterni su questioni scientifiche: lo Human Medicines Expert Committee (HMEC) per i medicamenti per uso umano e il Veterinary Medicines Expert Committee (VMEC) per i medicamenti per uso veterinario. La collaborazione con esperti esterni è uno strumento importante per garantire la qualità delle decisioni. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) è affiancata da vari Scientific Advisory Groups e la statunitense Food and Drug Administration (FDA) collabora a stretto contatto con i suoi Advisory Committees.

Gli SMEC sono composti da membri ordinari, straordinari e consultivi e sono eletti dal Consiglio dell’Istituto di Swissmedic per un mandato di quattro anni. I rispettivi esperti sono in possesso di comprovate qualifiche professionali e competenze in medicina, farmacia o scienze naturali e vantano una vasta esperienza in ambito clinico.

Cercasi esperti dagli ambiti ricerca e pratica

Alla fine del 2020 scadrà il mandato quadriennale degli SMEC, che verranno integralmente rinnovati per il periodo amministrativo 2021-2024. Swissmedic desidera cogliere l’occasione per rafforzare ulteriormente la competenza professionale dei comitati. Per quanto riguarda la medicina umana, sono ricercati in particolare esperti nei settori specialistici di oncologia, pneumologia, gastroenterologia, oftalmologia, ginecologia, urologia, pediatria, allergologia, immunologia/vaccinologia, infettivologia/virologia, endocrinologia e farmacologia clinica.

In caso di interesse per questa attività, si prega di rivolgersi a Esther Wullimann, responsabile dell’unità Esperti di Swissmedic.

L’essenziale in breve

  • I comitati di esperti esterni sostengono Swissmedic con le conoscenze del mondo accademico e della pratica, fornendo così un importante contributo affinché i medici svizzeri possano disporre di medicamenti efficaci, sicuri e di qualità nel loro lavoro quotidiano.
  • Negli anni dal 2017 al 2019 gli esperti hanno formulato complessivamente 233 raccomandazioni per nuove omologazioni ed estensioni dell’indicazione di medicamenti in Svizzera. Per quanto riguarda i medicamenti per uso umano, l’attenzione si è fortemente incentrata sui citostatici.
  • Swissmedic è alla ricerca di candidati in vista del rinnovo integrale a fine 2020. Gli interessati sono invitati a contattare Swissmedic.

Informazioni generali sull’unità Esperti di Swissmedic

Swissmedic SMEC
Divisione Regulatory Operations and Development
Hallerstrasse 7
3012 Berna

Esther Wullimann
Collaboratrice scientifica e responsabile unità Esperti