Roundtable KPA

Swissmedic e le aziende / associazioni di medicamenti complementari e fitoterapeutici si incontrano regolarmente, in occasione della «Roundtable KPA» (di seguito «tavola rotonda»), per uno scambio di opinioni su temi relativi alla regolamentazione dei medicamenti. La tavola rotonda consente alle parti di esprimere le proprie esigenze, per reagire all’occorrenza tempestivamente e in modo adeguato ai segnali normativi e tecnici. Da parte di Swissmedic vi è la necessità di discutere con i rappresentanti delle aziende / associazioni di medicamenti complementari e fitoterapeutici, caso per caso, le modifiche della regolamentazione dei medicamenti prima che siano attuate, per tenere debitamente conto degli aspetti pratici dell’attuazione operativa e comunicarli ai destinatari in modo adeguato.

La tavola rotonda è composta da rappresentanti delle aziende / associazioni di medicamenti complementari e fitoterapeutici, nonché da rappresentanti responsabili del settore Omologazione di Swissmedic. Nel corso degli anni lo scambio diretto tra Swissmedic e le aziende / associazioni di medicamenti complementari e fitoterapeutici si è dimostrato efficace nel promuovere la comprensione reciproca delle esigenze delle parti e nel pianificare e attuare efficacemente le modifiche normative, procedurali e tecniche.

Gli orientamenti per la collaborazione alla tavola rotonda sono definiti nei Terms of Reference.

Partecipanti dell’industria

Alla tavola rotonda partecipano un massimo di 12 rappresentanti delle aziende / associazioni di medicamenti complementari e fitoterapeutici che, grazie al loro lavoro quotidiano o alla loro pluriennale esperienza, hanno familiarità con le esigenze operative del settore. Quale prerequisito vi è anche una buona conoscenza della legislazione, del contesto politico e del metodo di lavoro di Swissmedic.

Le associazioni concordano tra loro i rispettivi rappresentanti alla tavola rotonda. Se si è interessati a partecipare, si prega inizialmente di contattare anfragen@swissmedic.ch

Attualmente, partecipano alla tavola rotonda le seguenti persone:

Nome Azienda / Associazione
Dr. Herbert Schwabl presidente ASMC, Padma AG
Hans-Peter Häfliger comitato ASMC, Omida / Schwabegruppe AG
Beatrix Abia comitato ASMC, Boiron SA
Dr. Monica Mennet-von Eiff comitato ASMC, Weleda AG
Stefan Binz comitato ASMC, ebi-pharm
Dipl. pharm. Jacqueline Ryffel comitato ASMC, Spagyros AG
lic.rer.pol. Walter Stüdeli direttore ASMC
Dipl. pharm. Christian Terreaux membro ASMC, Vifor Pharma
Dr. Katharina Oehler membro ASMC, Pharma-Services Oehler GmbH
Dr. Roger Eltbogen presidente SSPM, comitato UNION

Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina