Informazioni dal contesto europeo

Informazioni relative a Eudamed

IT: Nov. 2019: la Commissione europea ha informato sullo stato di implementazione di Eudamed. Al momento essa è prevista per maggio 2022. Maggiori informazioni si possono trovare qui (in inglese):


Pagina informativa della Commissione UE su MDR / IVDR

Sulla seguente pagina internet della Commissione Europea trovate i link e le informazioni importanti sui nuovi regolamenti per dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro (in inglese):


Scheda informativa della Commissione UE

La Commissione UE pubblica costantemente varie schede informative contenenti le informazioni più importanti sull’attuazione dei regolamenti MDR e dei regolamenti IVDR. Di seguito sono riportati i link diretti verso alcuni documenti selezionati:


Panoramica dei lavori nell’MDGC Subgroup


Road map MDR/IVDR

Le autorità europee hanno elaborato una road map per l’implementazione dei regolamenti MDR/IVDR in Europa e l’hanno pubblicata il 7 novembre 2017. La road map illustra le fasi generali dell’ l’implementazione ed i gruppi di lavoro che si occupano dei singoli pacchetti di lavoro.


Call for Experts


https://www.swissmedic.ch/content/swissmedic/it/home/dispositivi-medici/neue-eu-verordnungen-mdr-ivdr/aktuelles-zur-umsetzung.html