Clinical Reviewer Emovigilanza (80-100%)

Swissmedic è l’autorità svizzera di sorveglianza per medicamenti e dispositivi medici, la quale ha il compito di garantire che solo agenti terapeutici sicuri, efficaci e di qualità vengano immessi in commercio sul mercato svizzero.

Per la Divisione Sicurezza dei medicamenti siamo alla ricerca di un medico quale

Clinical Reviewer Emovigilanza (80-100%)

Compiti
Il gruppo di lavoro Emovigilanza della Divisione Sicurezza dei medicamenti monitora le trasfusioni di sangue in Svizzera e gestisce il sistema nazionale di emovigilanza. In qualità di Clinical Reviewer di questo gruppo di lavoro, la/il titolare del posto identifica i segnali relativi alla sicurezza di tutti i settori della catena di trasfusione sulla base delle notifiche provenienti dal campo dell’applicazione e della fabbricazione di emocomponenti, valuta i dati e redige rapporti e raccomandazioni mirati a incrementare la sicurezza delle trasfusioni. Inoltre risponde alle domande relative al sistema di qualità per l’impiego di emocomponenti ed è l’interlocutore di riferimento per i responsabili dell’emovigilanza di ospedali, i servizi trasfusionali nonché per altre autorità. Grazie a pubblicazioni, presentazioni, collaborazioni con commissioni tecniche nonché workshop e incontri, la/il titolare del posto contribuisce all’ulteriore sviluppo dell’emovigilanza in ambito nazionale e internazionale.

Profilo
Diploma universitario in medicina e preferibilmente alcuni anni di esperienza professionale (clinica e/o industria), idealmente con conoscenze di ematologia/medicina trasfusionale. Conoscenze di base in gestione della qualità e project management. Oltre alle competenze tecniche, sono richieste solide conoscenze in almeno due lingue ufficiali nonché una buona padronanza della lingua inglese. La/il candidata/o vanta inoltre buone capacità redazionali e notevoli competenze sociali. Completano il profilo: spirito d’iniziativa, atteggiamento convincente e capacità di imporsi e gestire con sicurezza le situazioni difficili dimostrando diplomazia.

Cosa offriamo
Una posizione impegnativa che offre la possibilità di trattare sia aspetti tecnici che questioni normative nonché confrontarsi con altri specialisti a livello nazionale e internazionale. Condizioni di assunzione interessanti e uffici in prossimità della stazione centrale di Berna completano l’offerta.

Ritiene di essere la/il candidata/o giusta/o per questo posto? Allora non esiti a inviarci il suo fascicolo di candidatura completo. Per informazioni telefoniche, il dr. Christoph Küng, capo Divisione Sicurezza dei medicamenti, o Pascale Le Stanc, responsabile del personale, sono a sua disposizione (telefono +41 58 462 02 11).

Saremo lieti di ricevere la sua candidatura.

Swissmedic
Personale e organizzazione
Rif. AMS Hämo
Hallerstrasse 7
3012 Berna

Contatto

Dr. Christoph Küng
Capo Divisione Sicurezza dei medicamenti

o

Pascale Le Stanc
Responsabile del personale

+41 58 462 02 11