Home 1 Home 2 Home 3 Home 4

Presentazione

Al contributo

Focus

OMCL Lotta contro le nitrosammine

Dopo che appena due anni fa è stato necessario ritirare dal mercato medicamenti contaminati da nitrosammine, il laboratorio indipendente di Swissmedic OMCL (Official Medicines Control Laboratory) ha lanciato un proprio metodo di prova più sensibile per rilevare le contaminazioni da nitrosammine. Una retrospettiva e uno sguardo a una serie di casi.

Al contributo

Focus

Home 6

Esempi pratici Risultati e dati

Massimiliano Conti (capo divisione Laboratorio di Swissmedic) spiega il ruolo svolto dalla Svizzera nella lotta contro le nitrosammine a livello internazionale.

Al contributo
Home 6

Indagini

Omologazione Prevenire è meglio che curare

Claus Bolte è capo del settore Omologazione di Swissmedic. Qui spiega la differenza tra l’omologazione di vaccini e quella di medicamenti, illustra il complesso processo di fabbricazione dei vaccini e fornisce informazioni sulla sicurezza di approvvigionamento in Svizzera.

Al contributo

Monitoraggio

Sorveglianza del mercato Pollice in su o in giù

Ufficialmente, Ruth Mosimann è il capo dell’unità Controllo dei medicamenti illegali. Insieme al suo team composto da sette collaboratori, è il punto di contatto nazionale per gli agenti terapeutici illegali e collabora con i punti di contatto cantonali, fedpol e altre autorità svizzere. Gli esperti del suo team decidono se un medicamento può essere importato in Svizzera o meno. In viaggio con l’esperta.

Al contributo

Panoramica

Fatti e cifre

Al contributo
Home 6

Legale e illegale

Settore giuridico Un’azienda farmaceutica vallesana ha falsificato le date di scadenza di un medicamento antitumorale

Tra il 2007 e il 2011, l’azienda Alkopharma di Martigny ha commercializzato un medicamento antitumorale già scaduto, occultando la scadenza mediante confezioni su cui erano state applicate nuove etichette. Conseguentemente, il prodotto ha avuto solo un effetto ridotto ed è stato utilizzato anche sui bambini. In proporzione al fatto, il tribunale ha emesso una condanna lieve per i responsabili, ritenendo che non vi fosse stato alcun pericolo concreto per la salute. Retrospettiva dal punto di vista di Swissmedic.

Al contributo

Globalizzazione

Home 6

Stato maggiore Collaborazioni a tutti i livelli

Che si tratti di ICH, ACSS o PIC/S, sin dalla sua fondazione nel 2002, Swissmedic mira a una collaborazione globale, efficiente e interconnessa con le sue organizzazioni partner internazionali.

Al contributo
Home 6