Roundtable Medicamenti complementari e fitoterapeutici (MCF)

Nell’ambito della Roundtable MCF (di seguito «tavola rotonda»), Swissmedic, l’industria di medicamenti complementari e fitoterapeutici (MCF) e le associazioni si confrontano regolarmente sui temi relativi alla regolamentazione dei medicamenti, in particolare dei medicamenti complementari e fitoterapeutici. La tavola rotonda consente ai diversi stakeholder di trovare ascolto alle proprie richieste, in modo da poter reagire tempestivamente e adeguatamente alle modifiche e ai segnali regolatori e tecnici, in caso di necessità. Da parte di Swissmedic è importante discutere le modifiche della regolamentazione dei medicamenti con i/le rappresentanti dell’industria di MCF e delle associazioni, prima della loro attuazione, per tenere conto in maniera adeguata degli aspetti pratici dell’attuazione operativa e comunicare in modo chiaro e mirato.

La tavola rotonda è composta da rappresentanti dell’industria di MCF e delle associazioni, nonché da dirigenti del settore Omologazione di Swissmedic. Nel corso degli anni, lo scambio diretto fra Swissmedic, l’industria di MCF e le associazioni si è dimostrato fruttuoso per favorire la reciproca comprensione delle richieste dei diversi stakeholder e pianificare e attuare in modo efficiente le modifiche e le richieste regolatorie, processuali e tecniche.

Le linee guida per la collaborazione nella tavola rotonda si trovano nei Terms of Reference (ToR).

Partecipanti dell’industria

Alla tavola rotonda prendono parte al massimo 12 rappresentanti dell’industria di MCF e delle associazioni, che conoscono bene le esigenze operative dell’industria farmaceutica, grazie al loro lavoro quotidiano e/o a un’esperienza pluriennale. Un altro requisito necessario è una conoscenza approfondita delle leggi, del contesto politico e del metodo di lavoro di Swissmedic.

Le associazioni designano di comune accordo i/le loro rappresentanti alla tavola rotonda. Chi è interessato/a a partecipare può rivolgersi inizialmente a networking@swissmedic.ch.

Attualmente partecipano alla tavola rotonda le seguenti persone:

Nome Azienda / associazione
MSc. ETH Rahel Böhlen Schwabe Pharma AG; SVKH 
Andreas Eyholzer Geschäftsführer SVKH
Dr. Ursula Gebauer Regena AG; SVKH 
Patrick Gehrig Wala AG; SVKH 
Dr. Christiane Halbsguth Max Zeller Söhne AG; vips
Dipl. pharm. Christoph Kalbermatten Ceres AG; Vorstand SVKH
Dr. Monica Mennet Weleda AG; Vorstand SVKH
Dr. Katharina Oehler-Tomamichel Pharma-Services Oehler GmbH; SMGP
Dr. med. Gesa Otti-Rosebrock Praxis Frauenmedizin Biel; Vorstand SMGP
Florian Pelzer Iscador AG; SVKH
MSc. ETH Luzia Rüdlinger vips
Dr. Herbert Schwabl Padma AG; Präsident SVKH

Ultima modifica 08.05.2024

Inizio pagina